Redazione Mondo Giovani

Il progetto di un giornalino associativo nasce nel gennaio del 2014 dal desiderio di coinvolgere, nel cammino di formazione tracciato dall’AC, i giovani e i giovanissimi del nostro settore per sperimentare insieme a loro un nuovo modo di “formare informando” ma soprattutto per creare uno strumento capace di abitare la nostra associazione e servire il nostro territorio parrocchiale.
Dopo un lungo discernimento, nell’autunno del 2015, grazie all’audacia di Denise Profeta, Federica Cusumano ed Enzo Sferrazza il progetto prende forma con la stampa del primo numero di “Mondo Giovani” , che esce la domenica del 27 settembre 2015.


La scelta di chiamare il giornalino Mondo Giovani, al di là del dare un incipit accattivante, scaturisce dalla voglia di recuperare e fare memoria della storia del cammino della nostra associazione parrocchiale, quella passione, quell’entusiasmo e quel protagonismo giovanile che ha caratterizzato i primi anni e i primi passi del nostro nucleo fondativo (Movimento Mondo Giovani) che è poi confluito nell’Azione Cattolica Italiana.

Dalla stampa del primo numero fino all’estate del 2018, per ben tre anni, Mondo Giovani è stato stampato regolarmente con cadenza mensile, grazie al contributo e alla determinazione dei tanti, che a vario titolo, ne hanno curato la realizzazione e la diffusione.
Successivamente, nell’autunno del 2018, su indicazione del nostro Consiglio Parrocchiale, ad unanimità, si decide di iniziare a lavorare ad un nuova modalità di diffusione per abitare i nuovi spazi e le nuove occasioni offerti dall’era digitale.
Prende così forma la costruzione di un sito, dove presentare dettagliatamente la vita della nostra associazione, all’interno della quale dedicare uno spazio gestito dalla Redazione Mondo Giovani con il compito di continuare a coinvolgere e a raccontare, attraverso varie rubriche, la vita della nostra AC parrocchiale e continuare ad offrire spunti di riflessione per tutti.
Il 31 Gennaio 2021, giorno dedicato alla memoria di San Giovanni Bosco dal quale il Movimento Mondo Giovani trae ispirazione, il sito e la redazione vengono presentati ufficialmente.

La redazione si compone dei seguenti membri:

Sara Ripellino

 

Roberta Cusumano

 

Enzo Sferrazza

 

Dario Mugnos

 

Carmelo Massaro