I primi passi del settore giovani adulti di AC della parrocchia San Giuseppe Maria Tomasi hanno origine nel momento in cui un gruppo di amici, che già nel proprio vissuto aveva avuto esperienza di vita associativa, scelgono fin dal principio di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi al servizio della Chiesa locale, lavorando e collaborando con il proprio parroco.
Ma chi siamo? Che cosa facciamo nel concreto?
“Siamo uomini e donne” impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” e in forma comunitaria, l’esperienza di fede e l’annuncio del Vangelo.
Crediamo sia doveroso e possibile “educare ed educarci” reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate. Fin da subito, abbiamo fatto nostre le parole di Papa Francesco di essere una Chiesa in uscita altrimenti si “ammala”, questo ci ha permesso di oltrepassare i nostri confini e di costruire percorsi di comunione con altre aggregazioni laicali ma anche con le altre realtà presenti nel nostro paese. Pertanto, abbiamo intessuto rapporti di collaborazione con scuole, associazioni di volontariato e varie istituzioni locali. Tra tutte, mi piace ricordare la relazione sincera con le suore dell’Istituto “Don Morinello” che, aprendoci le porte della loro casa, ci hanno permesso di vivere momenti unici con i loro ospiti, ai quali abbiamo potuto donare un sorriso.
Siamo un gruppo dinamico, che si è saputo adattare e reinventare anche in questo periodo di pandemia, che ci ha costretti ad una chiusura totale dove anche i rapporti umani hanno subìto un cambiamento sconvolgente.
Il nostro servizio non si è mai fermato ma, al contrario, abbiamo messo in atto le parole che Gesù ci ha insegnato “ama il prossimo tuo come te stesso”, e noi
nel nostro piccolo ci abbiamo tentato arrivando, grazie a persone che operano nel sociale, a creare una vera e propria rete solidale, portando beni alimentari a chi in questo periodo così difficile non riusciva a mettere un pasto caldo a tavola.
All’inizio di quest’avventura, non pensavo che sarei stata all’altezza di guidare il settore giovani adulti per ben tre mandati, ma piano piano e con l’aiuto di tutti coloro che ci hanno creduto, abbiamo superato le paure e gli ostacoli che si presentavano, mettendoci in gioco giorno dopo giorno.
Oggi il nostro settore è il punto di riferimento di tutta l’associazione, conta più di trenta aderenti ed è guidato da Maria Concetta Callea e Rosaria Stimolo che hanno raccolto il testimone e portano avanti il loro servizio con impegno e passione.
di Venera Bonelli
Settore Adulti SGMTomasi, Licata