L’Azione Cattolica, nella parrocchia di San Giuseppe Maria Tomasi, nasce da una precedente esperienza associativa nel maggio 2000, ad opera di Padre Salvatore Casà e per volontà di alcuni giovani della stessa parrocchia e di altre realtà parrocchiali.
All’inizio il gruppo fa parte del Movimento Mondo Giovani, una realtà ecclesiale giovanile con una forte vocazione missionaria, diffuso in tutta la Sicilia, nato dall’intuizione di don Michele Emma SDB il cui motto era “Noi Giovani per i Giovani”.
Ma con l’intensificarsi della vita associativa del centro di Licata e venuto meno il contributo del Movimento, nel frattempo scioltosi, su iniziativa di Enzo Sferrazza, Responsabile del Centro di Licata dal 2003 al 2009, nell’autunno del 2007 viene contattato il Centro Diocesano AC di Agrigento e nell’estate del 2008 viene costituita l’associazione parrocchiale la cui presidenza viene affidata allo stesso Sferrazza.
Il 29 marzo 2009 in occasione della “Festa Incontro” tenutasi proprio a Licata, durante la celebrazione Eucaristica presieduta dal Sua Eccellenza Francesco Montenegro Arcivescovo Metropolita di Agrigento, il gruppo, ormai formalmente costituito entra nella grande famiglia dell’Azione Cattolica Italiana con la consegna della tessera ai soci. Oggi il gruppo comprende il settore Adulti, il settore Giovani e l’articolazione dell’Acr- Azione Cattolica dei Ragazzi.