GIOVANI

Il Settore Giovani accompagna i giovanissimi dai 14 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 30 anni che aderiscono all’Azione cattolica italiana. In questa fascia di età le esperienze di vita che si incontrano sono molto varie e necessitano di percorsi dedicati. A loro l’Ac propone cammini formativi ordinari, svolti nelle comunità parrocchiali, che hanno come meta la vetta alta della santità.

Durante l’anno il Settore Giovani dell’Azione Cattolica accompagna i giovanissimi divisi per fasce d’età (15-18 anni e 19-30) con un percorso di incontri formativi che mirano a creare nei ragazzi una coscienza di laici impegnati nella vita delle proprie comunità.
l sussidio nazionale AC è proposto dalla Pastorale Giovanile come strumento di supporto per i percorsi parrocchiali della Diocesi. A completamento dei percorsi diretti ai giovanissimi si propongono anche i momenti comunitari, per conoscere appieno la vita dell’associazione, e gli incontri della diocesi.
La più celebre esperienza è, senza dubbio, il camposcuola parrocchiale e diocesano. Il campo scuola è rivolto a tutti i giovanissimi e giovani come momento dedicato solo a loro. Ogni anno un tema diverso permette di riflettere sulla propria vita, osservandola sotto la luce del Vangelo. Formazione, discernimento, preghiera, gioco, divertimento, condivisione, amicizia sono tutti elementi che si vivono e sperimentano nella settimana di camposcuola.
Il profilo dei giovani e dei giovanissimi di Ac, e gli obiettivi di fondo della proposta formativa dell’associazione, sono presentati in “Sentieri di speranza – Linee guida per gli itinerari formativi”, in particolare nel capito dedicato al Settore Giovani, intitolato “Fino in cima”. Testi che raccolgono le indicazioni del Progetto formativo dell’Azione cattolica italiana, “Perché sia formato Cristo in voi”.
Associazione parrocchiale
In ogni associazione parrocchiale sono presenti due responsabili parrocchiale dei giovani, che coordinano gli educatori e animatori che si prendono cura del gruppo giovani e del gruppo giovanissimi.
Gli educatori sono figure chiave nella proposta formativa dell’Ac: sono loro che incontrano, accolgono e preparano gli itinerari formativi dei gruppi, facendo particolare attenzione all’accompagnamento personale di ciascuno. E’ l’educatore che ha la cura di mediare in modo completo la proposta formativa dell’associazione.
dedicato solo a loro. Ogni anno un tema diverso permette di riflettere sulla propria vita, osservandola sotto la luce del Vangelo. Formazione, discernimento, preghiera, gioco, divertimento, condivisione, amicizia sono tutti elementi che si vivono e sperimentano nella settimana di camposcuola.