Vita associativa

“La pace fa notizia” attraverso gli occhi dei bambini dell’Acr: il loro mondo ideale

Si è da poco concluso il Mese della Pace, che quest’anno ha avuto come slogan “La Pace fa Notizia!“.

A questo proposito, i bambini della nostra ACR parrocchiale si sono impegnati ad essere veri costruttori di pace, facendosi loro stessi promotori, attraverso la partecipazione attiva alle varie iniziative proposte dall’associazione.
In particolare, sono stati guidati dagli educatori alla riflessione, soffermandosi sul concetto di pace e su quanto si può fare per realizzarla.

Seguendo lo slogan di quest’anno, i nostri ACRini si sono trasformati in piccoli giornalisti e attraverso la loro immaginazione, hanno descritto il loro mondo ideale: un mondo privo di odio ma pieno di pace e amore.

I loro pensieri sono diventati bellissimi disegni, che abbiamo raccolto qui di seguito.

Il mondo che vorrei…

“Vorrei un mondo senza spazzatura”
Benedetto Maria Sferrazza, 4 anni 

 

“Vorrei un mondo libero come le farfalle”
Giorgia Cuttaia, 5 anni

 

“Vorrei tanto vivere in un mondo più giusto per tutti, senza più covid, dove tutti siano felici”
Emanuel Salvatore Maria Sferrazza, 6 anni

 


“In questi giorni all’ACR abbiamo parlato dell’amore e della carità verso le persone più bisognose. Abbiamo incontrato la signora Maria, che ci ha raccontato tutto il bene che riesce a dare a queste persone. Secondo me dobbiamo seguire il suo esempio e aiutare le famiglie e tutti quelli che hanno bisogno. A Natale abbiamo donato loro del cibo. Io sto prendendo esempio da lei su come poter aiutare queste famiglie. Ci dobbiamo aiutare tutti perché siamo tutti fratelli e dobbiamo essere più generosi. Voglio ringraziare l’ACR perché vi impegnate ogni giorno per aiutare e trasmettere amore al prossimo”
Mirko Iacopinelli, 6 anni & Giuseppe Iacopinelli, 10 anni 

 

“Vorrei un mondo più allegro, senza covid e senza plastica”
Domenica Generoso, 10 anni

 

“Vorrei un mondo in cui regni la pace e la fratellanza. Un mondo in cui il covid non esiste”
Vincenzo Cavaleri, 11 anni 

 

“Vorrei un mondo senza covid e senza inquinamento”
Chiara Generoso, 12 anni 

 

Con l’augurio di essere sempre portatori di bene e di pace, ci lasciamo con una riflessione molto significativa, scritta da Chiara Generoso di 12 anni e Domenica Generoso di 10 anni

“Insieme all’ACR abbiamo fatto la raccolta alimentare nel periodo natalizio, doniamo il cibo di prima necessità a chi ne ha bisogno: pasta, sugo, olio, latte, acqua e ovviamente il panettone di Natale!  Ecco, ognuno di noi ha portato qualcosa che abbiamo poi donato alle famiglie bisognose. Aiutare queste persone ci ha fatto diventare dei veri protagonisti di pace. E’ davvero bello aiutare il prossimo”.

Prendersi cura degli altri, non è forse il miglior modo di costruire la pace? 

 

di Lorenzo Condello e Carmela Iacopinelli
Responsabili Acr, Ac SGMTomasi, Licata