ADULTI

“Il gruppo degli adulti di AC è il cuore di una vita associativa che educa all’unità e all’apertura; attraverso un equilibrio tra il prendersi cura di sé e il realizzarsi nella dedizione ad altro da sé. Quello degli adulti è un gruppo che sa articolarsi e ricomporsi: articolarsi in base a specifiche esigenze formative legate a particolari situazioni di vita: di coppia, di responsabilità genitoriale, di impegno sociale; ma per poi ricomporsi, per fare famiglia. In questo essere insieme il gruppo acquisisce la stabilità di un’esperienza permanente,di cui ci si sente parte anche se le occasioni per incontrarsi non sono numerose; cui ci si sente legati anche quando si è costretti ad essere fisicamente lontani. Di un gruppo vero ci si sente parte anche a prescindere dai momenti in cui ci si incontra materialmente” (dal Progetto Formativo: Perché sia formato Cristo in voi, pag. 180).
Il Settore Adulti di Azione Cattolica promuove e accompagna la formazione dell’adulto, dai 30 anni in poi, per una crescita dell’identità del fedele laico, della sua appartenenza responsabile alla Chiesa e della sua capacità di comprendere la rilevanza della fede verso i problemi dell’uomo e della società. Una formazione quindi che tende a far operare la sintesi tra il Vangelo e la vita quotidiana per interpretare, da credenti, la vita personale e vivere la vocazione laicale coltivando l’abitudine a pensare, curando la qualità delle relazioni, maturando un’esperienza ecclesiale missionaria e di comunione: vogliamo essere testimoni della fede nella vita quotidiana.

Il gruppo come occasione di crescita

Pur nella consapevolezza che nella vita dell’adulto l’autoformazione ha una notevole importanza, occorre sottolineare quanto il gruppo sia un luogo significativo per la formazione degli adulti. In questo contesto essi fanno emergere le proprie domande, condividono il proprio vissuto esistenziale, costruiscono una rete di relazioni. Il gruppo di Ac è un gruppo aperto, mai autoreferenziale. Si porta fede e vita al gruppo per ricevere conforto, idee su come vivere nella quotidianità, correzione fraterna.
Quella del Settore Adulti di Ac è un’esperienza aperta e ospitale verso quanti desiderano condividere cultura, stili, proposte e si rivolge a tutti coloro che intendono compiere un percorso di ricerca anche sui grandi temi della vita, con uno stile e un impegno:
• L’impegno nella cura del legame associativo: l’adulto vive e crea relazioni che possono generare e diventare legami;

• L’impegno nella cura della persona: la condivisione di esperienze di vita costituisce la ricchezza e la caratteristica dell’essere scoi. Gli incontri di formazione sono luoghi di relazione, confronto, esercizio di scelte e responsabilità, espressione e vissuto di pratiche democratiche.

• Il dialogo intergenerazionale: il dialogo tra generazioni richiede capacità di “generare”, di testimoniare che è possibile essere persone mature, adulte però ancora in cammino, attente ai bisogni delle nuove generazioni, capaci di condividere quel patrimonio di storia, di vita cristiana, di attenzione al tessuto sociale e civile che è stata e che è l’Azione cattolica.